“Con la firma di oggi si chiude una vicenda che aveva assunto più il carattere di una disputa politica che di merito istituzionale. Lo sblocco delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione per la Campania significa avere un ulteriore spinta per un piano di investimenti che dovrà prevedere sinergie per i fondi strutturali d’investimento europei e del Pnrr, per la programmazione dell’accordo di Partenariato, gli interventi nel mondo della cultura, del turismo, della sanità e delle infrastrutture”.
Così il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, commenta la firma tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dell’accordo per i Fondi di Sviluppo e Coesione avvenuta oggi a Palazzo Chigi.
“Con la firma di oggi – ha detto Ricci – ci aspettiamo che, nell’interesse generale della Campania, ci sia una piena sinergia tra la Regione e le amministrazioni locali, la città di Napoli e le aree interne. Siamo consapevoli che i tempi per la realizzazione dei progetti sono stretti. Per questo – ha concluso – ci aspettiamo massimo coinvolgimento e le giuste sinergie politiche per dare un’accelerata sui temi della transizione digitale e ambientale, sulle politiche industriali, sul welfare e la rigenerazione urbana e sociale dei nostri territori”.