“Non vi lasceremo soli in questo momento drammatico. Diamo atto alla Regione Campania di aver partecipato all’assemblea con l’assessore Marchiello per evitare che il 31 dicembre prossimo finiscano gli ammortizzatori sociali”. Così il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, all’assemblea dei lavoratori della Coop di Afragola, che dopo 14 mesi di cassa integrazione, rischiano di rimanere dal 1 gennaio 2024 senza alcun sostegno al reddito. “Vogliamo coinvolgere il Prefetto e tutte le istituzioni – ha aggiunto Ricci – nel tavolo aperto alla Regione, discutere con i vertici di Coop e con l’imprenditore per affrontare questa vertenza difficile che interessa 155 famiglie. A questo proposito, ci aspettiamo dal sindaco di Afragola più chiarezza, più incisività perché questo è un territorio in via di sviluppo: queste lavoratrici e questi lavoratori, dopo 25 anni, non meritano di essere trattati così”.
“Ci richiamiamo ai valori etici della Coop – ha detto la segretaria generale della Filcams Cgil Campania, Luana Di Tuoro – affinché vengano messe al sicuro 155 famiglie e venga salvata una struttura importante per questo territorio”.
“La Coop – ha precisato Paola Guadagno, delegata della Filcams – non si assume la responsabilità di questa vertenza. Noi chiediamo che si presenti ai tavoli di confronto, come richiesto dal sindacato, e che garantisca l’arrivo di un player che ci possa assorbire tutti”.