Lavoro, formazione, attività produttive, Pnrr: sono stati i temi al centro dell’incontro tra le segreterie di Cgil, Cisl, Uil Campania con il vice Presidente della Giunta regionale Fulvio Bonavitacola e gli assessori al Lavoro e alla Formazione, Antonio Marchiello ed Armida Filippelli, nel solco del percorso programmato durante l’ultima riunione di maggio. In particolare è stata ribadita la necessità di un dialogo concreto e costruttivo per calibrare azioni positive su tematiche che impattano sulla vita dei cittadini campani, che possa produrre risultati in tempi brevi in linea con le esigenze emerse dalle scadenze fissate dall’Unione Europea.
Per quanto riguarda, poi, lo stato di attuazione degli interventi previsti dal Pnrr Cgil, Cisl e Uil hanno insistito affinché siano spese bene le risorse, anche aiutando gli altri Enti attuatori, in particolare le piccole realtà comunali e che è necessario programmare i fondi 2021/2027 e chiudere definitivamente il pezzo dei fondi 2014/2020 che va rendicontato entro dicembre 2023.
Ci si è soffermati poi su vari temi emergenziali come la sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nei cantieri aperti con le risorse del Pnrr; il lavoro delle donne e dei giovani, con un’opzione di sostegno alle imprese che li assumono. E ancora, il tema della perdita del Reddito di cittadinanza che interesserà nei prossimi mesi molti cittadini campani. Sarà quindi necessario mettere in campo politiche attive del lavoro, affiancandole alla formazione duale e professionale, evitando disagi di tenuta sociale. Infine la richiesta, condivisa dalla Regione, di tavoli tecnici e periodici che individuino le singole questioni e priorità.