Mercoledì 30 novembre le Camere del Lavoro della Cgil Campania saranno in piazza ad Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno per un flash mob per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. L’iniziativa, annunciata in occasione del 25 novembre, vedrà protagonisti lavoratori e lavoratrici della Cgil, insieme, per far sentire la propria voce contro ogni forma di violenza sulle donne: domestica, lavorativa, psicologica, economica, dell’oppressione religiosa che viola la libertà, degli stupri di guerra che distruggono il corpo e l’anima più della morte stessa. “La violenza ha molti volti – dice in una nota la segreteria Cgil Napoli e Campania – e riconoscerla aiuta a vincerla”.
Quattro dei cinque appuntamenti si terranno in contemporanea, dalle 11:30 alle 12:30, a Benevento, Caserta e Salerno negli spazi antistanti le Camere del Lavoro, mentre a Napoli l’appuntamento è nei pressi della sede Filt Cgil al porto di Napoli (Varco Immacolatella). Ad Avellino l’appuntamento è invece alle 15:45 davanti alla sede della Camera del Lavoro dove verrà riposizionato anche lo striscione del sindacato contro la violenza sulle donne, vandalizzato alcune settimane fa.
Dal 15 novembre scorso, ogni giovedì dalle 15:30 alle 17:30, è attivo lo sportello di ascolto “AccoRe AccoRe” nella sede della Filcams Cgil Napoli e Campania in piazza Garibaldi a Napoli, in collaborazione con l’associazione Dream Team-Donne In Rete.